Descrizione Progetto
VOLA ALTA PAROLA
INCONTRI POETICI
Nel tempo della precarietà
A cura di Guido Monti
Anche quest’anno la rassegna Vola Alta Parola a cura di Guido Monti in collaborazione con Palazzo Magnani si terrà nel giardino di Spazio Gerra.
Per 4 venerdì consecutivi gli ospiti parleranno di poesia e di letteratura circondati dall’affascinante atmosfera degli Orti di Santa Chiara.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Quando: Ogni venerdì
Ore: 21:30
Ingresso libero
FFFFFFFFFF
Venerdì 2 luglio
UN BARELLIERE DEL TURNO DI NOTTE – Stefano Simoncelli
Stefano Simoncelli: Nato a Cesenatico nel 1950, è stato uno dei redattori di «Sul Porto», la rivista di letteratura e politica che catturò negli anni Settanta l’attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni Orelli e Giudici. Nel 1981, con la raccolta Via dei Platani edita da Guanda con la presentazione di Raboni e postfazione di Fortini, ha vinto il Premio Internazionale Mondello Opera Prima. Nel 2004, dopo un lungo silenzio, è iniziato il sodalizio con la casa editrice anconetana peQuod che ha pubblicato la raccolta “Giocavo all’ala”, Premio Gozzano e nel 2006 “La rissa degli angeli“. Nel 2017 la silloge Prove del diluvio ha ottenuto il premio Europa in versi e Città di Fabriano. Nel maggio 2018 ha letto sue poesie nella trasmissione radiofonica “Fahrenheit”, è uscita la silloge Residence Cielo. Nel 2020, ancora per peQuod, la silloge “A beneficio degli assenti” sempre nello stesso anno, riceve il Premio “Giorgio Orelli – Città di Bellinzona“
Stefano Simoncelli presenterà il suo ultimo libro “Un barelliere del turno di notte”, pubblicato dalla casa Editrice peQuod. Il libro, accompagnato dai disegni di Roberto Pagnani è una raccolta di testi scritti nel periodo di quarantena ma privi dell’odore acre di chiusura. Simoncelli nel suo libro, scrive dalla quarantena ma continuando a essere spinto dal demone che lo accompagna: la parola è un demone, lo chiama con la voce degli affetti in una terra sfumata e fatta di dettagli, di visioni lucide a cui manca solo il non doversi più svegliare.
La presentazione sarà accompagnata dal dialogo tra l’autore e Roberto Galaverni, critico del Corriere della Sera.
ffffffffffffffffffffff
fffffffffffffffffffffff
fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
rgrfsgfsgdsgdsgdsgdsgdsgdsgdsgsd
Venerdì 9 luglio
CONSEGNATI AL SILENZIO – Paolo Fabrizio Iacuzzi
https://paolofabrizioiacuzzi.it/
Paolo Fabrizio Iacuzzi presenta il suo libro “Consegnati al silenzio” pubblicato dalla casa Editrice Bompiani. In questo libro l’autore gioca con la storia personale e collettiva come un apprendista stregone, nuovo Prometeo armato solo di parole, tra la malinconia e il riso, il male e il bene riporta in vita i morti mettendoli in relazione con i vivi, per sottrarli al silenzio senza tuttavia violarne il mistero. Uno dopo l’altro, i versi compongono una sorta di autobiopsia personale e collettiva nel tentativo di consegnare all’eternità se stessi e gli altri.
Durante la presentazione l’autore dialoga con Guido Monti
L’ISOLA DEI TOPI – Alberto Bertoni
Alberto Bertoni: Nato a Modena nel 1955, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni saggistiche: La poesia contemporanea (il Mulino 2012), Poesia italiana dal Novecento a oggi (Marietti 2019), Una questione finale. Poesia e pensiero da Auschwitz (Book Editore 2020). Per Einaudi ha pubblicato L’isola dei topi (2021). Come poeta in proprio ha pubblicato diverse raccolte confluite poi nel volume Poesie 1980-2014 (Aragno 2018).
Alberto Bertoni presenta il suo ultimo libro L’isola dei topi pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Le sistoli e le diastoli che fanno pulsare questo libro sono il ricordo e la dimenticanza, che si alternano fin dalla prima poesia in una dialettica che non sembra poter trovare sintesi. C’è una pulsione a ricordare e una a dimenticare. C’è una volontà di tagliare legami e una di rafforzarli, di difenderli dal tempo. In questo percorso, movimentato dalla presenza di animali reali e simbolici – uccelli, gatti, cavalli, insetti -, si attraversano luoghi e persone come intravisti da una porta di casa che non si sa se tenere aperta o chiudere una volta per tutte.
Durante la presentazione l’autore dialoga con Gino Ruozzi, docente e critico dell’inserto domenicale del Sole 24 ore
fffffffffffffffffffffffffffffffff
ffffffffffffffffffffffffffffffffffff
fffffffffffffffffffffff
Venerdì 16 luglio
TUTTO QUESTO. POESIE 2004-2017 – Maria Lusia Vezzali
https://www.marialuisavezzali.com/
Maria Luisa Vezzali presenta il suo libro “Tutto questo, poesie 2004-2017″ pubblicato dalla casa Editrice Puntoacapo editrice. La scrittrice con questa raccolta ritorna con la sua poesia visionaria e lucida. “Tutto questo” raccoglie poesie che attraversano un lungo arco di tempo, ma lo stile e la struttura dei suoi testi è rimasta coerente sia pure proponendo registri diversi, come vedremo.
Durante la presentazione l’autrice dialoga con Guido Monti.
fffffffffffffffffffffffffff
BATTITI – Ildo Cigarini
Ildo Cigarini: Nato a Reggio Emilia, è autore di undici libri di poesie: Gli stati dell’anima, Tracce, Libere Fiamme, Il canto capovolto, Varchi, All’ombra della storia, Incontri Inversi, Del tempo il vuoto è duro (vincitore nella sez. poesia edita del premio internazionale Salvatore Quasimodo 2018), L’improvvisa impazienza (vincitore nella sez. poesia edita del premio internazionale Maria Cumani Quasimodo 2018), Rumore di passi sull’erba, Racconta l’acqua di storie sommerse e di un libro di aforismi (La pazienza dell’impiccato). È coautore di un prosimetro (Il campo antico) e con lo pseudonimo Ilma Derini di due raccolte di aforismi (Ciliegie sotto spirito e Spirito postumo).
Ildo Cigarini presenta Battiti pubblicato dalla casa Editrice Corsiero in quest’ultima sua opera di poesia, accetta la sfida e colloca il vecchio che la apre al centro di una vertiginosa catena metamorfica, tesa a porre fin dall’incipit l’umano in contatto dinamico con il botanico, l’ornitologico e il minerale, entro un campo immaginativo che coniuga il molto lontano al presente di una scrittura a volta a volta fenomenica, evocativa, descrittiva e sentimentale.
Durante la presentazione l’autore dialoga con dialoga con Lara Ferrari, giornalista culturale.
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
jfjgfjfgjfjfjfgj
jgfjfjfjfjfjfjfjfgjfg
hjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhj
hjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhj
hjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhjhj
Venerdì 23 luglio
CREPACUORE – Lia Rossi
Lia Rossi: Lia Rossi, insegnante di lingue e letterature straniere, vive a Reggio Emilia. Ha partecipato a rassegne internazionali di poesia visiva e fonetica. Le sue poesie sono state pubblicate su riviste letterarie, quali Tam Tam, Steve, Squero, O/E, e nell’Antologia Geiger. E ’coautrice dei cortometraggi sperimentali Una scena da rifare (1980) , E’ colpa di Sara(1983) e Au revoir le langage(2016). Le opere Mail-non mail, Verso il gabbiano, Stanza nella stanza, Mélange sono state segnalate e menzionate nell’ambito del Premio Lorenzo Montano 2012 , 2013, 2014, indetto dalla Rivista di Ricerca Letteraria Anterem. Alcuni tra i libri d’artista citiamo a: Gioconda, 2015 – Terno dei castelli, 2016, L’idea del drago, 2017, Carta Luna, 2018. Principio di rivoluzione, vincitore del Premio L. Montano 2018 promosso da Anterem. Nel 2019 fa parte della Giuria critica che determina l’opera vincitrice per la sezione “Una poesia inedita” del 33° Premio Lorenzo Montano, Anterem. Le sue note critiche sono pubblicate sulla rivista on line Carte nel vento.
Lia Rossi presenta Crepacuore, un libro di poesie stampato dal Laboratorio F.lli Manfredi. Un libro composto in piombo, stampato con torchio a mano in 25 copie numerate. Crepacuore raccoglie “poesia in XIX settimane”.
Durante la presentazione l’autrice dialoga con Annusca Campani, lettrice.
ffffffffffffffffffffff
ESPLORATRICI SOLITARIE, POESIE 1990-2017 – Paolo Valesio
https://paolovalesio.wordpress.com/
Paolo Valesio presenta il suo libro “Esploratrici solitarie, poesie 1990-2017”, pubblicato dalla casa Editrice Raffaelli. Con “Esploratrici solitarie, poesie 1990-2017” Valesio pubblica la sua ventunesima raccolta, un lavoro rigorosamente omogeneo, una “Testimonianza”, che contiene versi inediti o finora editi soltanto in riviste.
Durante la presentazione l’autore dialoga con Guido Mattia Gallerani, poeta e ricercatore universitario.