Descrizione Progetto
Serate di musica dal vivo
Nel giardino di Spazio Gerra
Anche quest’anno riprendono le serate musicali all’interno del giardino di Spazio Gerra. Per 5 giovedì consecutivi nuovi artisti proporranno la loro musica nel giardino Orti di Santa Chiara.
Da giovedì 20 giugno a giovedì 18 luglio
Quando: Ogni giovedì
Ore: 21:30
Dove: Orti di Santa Chiara giardino di Spazio Gerra
Ingresso libero senza prenotazione
In caso di maltempo gli eventi saranno annullati
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Giovedì 20 giugno
Gigi Cifarelli
Gigi Cifarelli, voce e chitarra
Matteo Frigerio, batteria
Yazan Greselin, organo hammond
La rassegna si apre con uno dei chitarristi più celebri del panorama musicale italiano. Un musicista istrionico che suona e intrattiene fra Jazz, funky e soul.
Dalla metà degli anni Ottanta a oggi Gigi Cifarelli non ha mai smesso di essere tra i chitarristi più quotati ed apprezzati in Italia e non solo, come testimonia ad esempio il titolo di “miglior chitarrista jazz e fusion” conferitogli per ben cinque anni consecutivi dai lettori delle riviste specializzate che, non a caso, lo hai poi consacrato in una sorta di Olimpo al di sopra delle classifiche. Nella sua luminosa carriera spicca naturalmente un amore viscerale per il jazz e il blues, ma non mancano collaborazioni con grandi nomi della canzone come Mina o Renato Zero. Ha riscosso grande successo anche in Francia con musicisti del calibro di Bireli Lagrène, Sylvain Luc e Philip Catherine.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Giovedì 27 giugno
Love songs
Stefania Rava, voce
Stefano Carrara, contrabbasso
Luca Savazzi, piano
Il trio di Stefania Rava, accompagnata da Luca Savazzi al piano e Stefano Carrara al contrabbasso, presenta un repertorio di canzoni d’amore suggerito dai musicals di Broadway – e quindi autori come Cole Porter e George Gershwin – piuttosto che originato dal tango argentino o dalle note di Antonio Carlos Jobim – immenso compositore brasiliano – o dai grandi autori italiani. Mondi diversi, musicalmente tutti colti e raffinati nel raccontare l’amore attraverso le loro melodie e parole d’amore… appunto.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Giovedì 6 luglio
Dejablues
Massimo Colla, chitarra
Francesco Mantovani, piano elettrico
Paolo Decaroli, batteria
Nicola Ibatici, basso
Camilla De Lellis, voce
Ritmi funky e soul suonati con eleganza e stile da una combo di giovani musicisti emiliani.
Ogni mese, nel nostro studio, ci troviamo con i migliori musicisti d’Italia e in un giorno registriamo quattro canzoni. Ogni brano è riarrangiato e suonato in meno di due ore, audio e video sono presi dal vivo, per togliere ogni filtro possibile tra voi e noi; se ci sono delle piccole imperfezioni le lasciamo li dove sono. Il modo in cui lavoriamo è molto semplice, prendiamo brani famosi e gli applichiamo idee originali per creare qualcosa di nuovo e che non ti aspetteresti. Tutti gli artisti che collaborano con noi possono fare proposte, cerchiamo di generare un circolo collaborativo e virtuoso di idee fra musicisti che porti ad un risultato sorprendente!
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Giovedì 11 luglio
Omar Pedrini, reading musicale “Cane sciolto”
Omar Pedrini, voce e chitarra
Federico Scarioni, chitarra
Generosità, carattere, forza, voce e spirito per una serata tra musica e letteratura con uno dei grandi interpreti e compositori della musica italiana. L'artista bresciano, leader dei Timoria per quasi 20 anni, poi cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore TV, artista trasversale, attore e docente di master in Università, in seguito ad un intervento a cuore aperto sembra essersi dissolto nel nulla. Nessuno riesce a trovarlo. Ecco allora che entra in gioco lo scrittore Federico Scarioni che, con gli indizi che riesce a recuperare, decide di mettersi sulle tracce del noto artista. Una missione avvincente e faticosa, quella di inseguire il Cane sciolto del rock italiano, una “Rock Odissea” a tutti gli effetti costellata, da gioie e sofferenze, momenti toccanti e spensierati, un romanzo attraversato da incontri di forte impatto come quelli avvenuti con Giulio Mogol, Nicolai Lilin, Mauro Corona e tanti altri.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Giovedì 18 luglio
Closing Party
SG DJ Selecters - Guest Silvia Olari
Festa di chiusura per i 10 anni della rassegna Un giro (non solo) di jazz, in cui si alterneranno performance vocali con Silvia Olari e i DJ set di Waku Seo, Alfredo Miti e altri ospiti