Descrizione Progetto

MOSTRA DI RICAMI A PUNTO CROCE

Sabato 20 novembre alle ore 16:00 inaugurerà a Spazio Gerra la mostra RICAMO CIÒ CHE AMO, organizzata dall’Associazione Italiana del Punto e Croce.
La mostra sarà fruibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Per accedere alle sale sarà obbligatorio presentare il Green Pass oppure un test negativo (molecolare o antigienico rapido) eseguito nelle ultime 48 ore. Le disposizioni non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

FFFFFFFFFFFFFFF

LA MOSTRA

In mostra saranno esposti i 350 lavori ricamati dalle socie: tovaglie, centrini, cuscini, quadri, piumini e tanto altro realizzati appositamente per questa mostra. La tematica dei ricami viene scelta ogni due anni dalle socie dell’Associazione stessa.
Una particolarità è rappresentata dai lavori comuni che ogni delegazione ricama appositamente per ogni mostra biennale, oltre al lavoro comune su schema di Danila Brena che viene ricamato da tutte le socie insieme. I ricami presenti in mostra provengono dalle 12 delegazioni distribuite in tutto il territorio italiano, da nord a sud fino alle isole.
La mostra rappresenta un appuntamento importante, in quanto è un’occasione di ritrovo per tutte le socie.

FFFFFFFFFFFFFFF

ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL PUNTO E CROCE

L’associazione Italiana del Punto e Croce nasce per per promuove l’arte tradizionale del punto croce.

Il punto e croce è una tecnica di ricamo, antica e piacevolissima.

Con sede centrale a Reggio Emilia l’Associazione raggruppa un vasto e vario numero di socie di ogni età e di molte professioni. Attraverso una ricchissima raccolta di ricami viene valorizzato il lavoro di molte donne che attraverso il linguaggio del ricamo esprimono la loro creatività, creando armonia e bellezza; una vera e propria narrazione che spazia tra stili e epoche diverse.

FFFFFFFFFFFFFF