Descrizione Progetto
GOOD VIBRATIONS
Musica per i vostri occhi
Le Mistiche Nutelle
9 marzo | 7 aprile 2024
Con questo titolo che si rifà a un classico dei Beach Boys, le Mistiche Nutelle catturano le “Buone Vibrazioni” di brani, suggestioni acustiche, frammenti di cultura pop-rock e li riconsegnano al pubblico in forma di vibrazioni cromatiche e figurative filtrate dallo stile ludico che da sempre li caratterizza.
Un percorso che attraverso fotografie, dipinti, ceramiche, assemblage e performance sollecita con ironia e leggerezza un dialogo scanzonato e liberatorio con le nostre intoccabili passioni musicali.
Nelle opere create dalle Mistiche Nutelle, scrive Vanni Codeluppi nel suo testo per il catalogo della mostra, “vengono rielaborati i linguaggi delle merci e delle marche, ma anche i più diffusi linguaggi del mondo dell’arte e di quello dei media in cui siamo quotidianamente immersi. Oppure, come nel caso di questa mostra, i linguaggi della musica rock e pop. Le Mistiche Nutelle catturano insomma dei frammenti culturali che circolano all’interno dell’immaginario collettivo e li modificano tentando di attribuire loro dei nuovi significati. Lo fanno ricorrendo principalmente a quella modalità ludica. (…) Nel gioco, infatti, le regole abitualmente impiegate nella vita quotidiana non valgono più e vengono sostituite da regole particolari. Si tratta pertanto di un mondo a sé, un mondo simulacrale, dove, proprio per questo motivo, tutto può essere liberamente modificato e reinterpretato. Come appunto avviene all’interno dell’universo artistico delle Mi(s)tiche Nutelle”.
Mostra organizzata con il contributo di:
Partner tecnico
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
Mistiche Nutelle
Il gruppo Mistiche Nutelle nasce a Bologna nel 1990, è composto da Oscar Baccilieri, Vittorio Dario Brocadello, Mauro Luccarini, Maurizio Mantovi, Adriano Tetti e si caratterizza per essere un collettivo di singoli artisti che operano in autonomia ma in sintonia fra loro. Tutti i componenti si occupano a vari livelli di arte e comunicazione; diverse sono state le loro mostre e tante le partecipazioni a collettive insieme ad importanti artisti del panorama Internazionale.
La loro prima mostra a Ferrara nel 1991 la organizzò il direttore del Palazzo dei Diamanti Franco Farina che credette convintamente al loro progetto.Il semiologo Omar Calabrese nei primi anni novanta li inserì nella corrente cosiddetta Neobarocca dove il gioco e la sottile ironia sono fra gli elementi essenziali della produzione; ne fanno parte anche artisti come Aldo Mondino, Enrico Baj, Bertozzi e Casoni, Alex Pinna, Daniel Spoerri, Graziano Spinosi.
Hanno scritto di loro critici d’arte come Adriano Baccilieri e Demetrio Paparoni, semiologi come Vanni Codeluppi e lo stesso Omar Calabrese, il pedagogo Marco Dallari, saggista e professore all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Università di Trento che ha spesso parlato del lavoro delle Mistiche Nutelle nei suoi testi e nelle sue lezioni per “l’esplorazione” nel mondo della fantasia che il collettivo effettua da tanti anni.
Creatività magari. Workshop
Domenica 24 marzo, ore 15.30
Workshop di creatività con @diegofontana (copywriter) e @marco_zanichelli (art director) ispirato ai tempi d’oro dell’Università del Progetto, dove si sperimentava e giocava con i testi e le immagini per creare campagne pubblicitarie irriverenti e inaspettate.
Con il supporto di @bow_wow_studio
Numero massimo partecipanti:
15 persone, in ordine di prenotazione fino a esaurimento
Costo: 5 euro
Prenotazioni: spaziogerra@comune.re.it
Materiale fornito da Spazio Gerra
Finissage
Domenica 7 aprile, ore 18
Ingresso gratuito
ORK presenta: (dB)attiti – parole con le cuffie
Presentazione del libro di Augusto Penna, OK. Il pezzo non è Giusto.
Prefazione e musica di LEO MAS”
Intervengono:
• Augusto Penna, autore
• Leo Mas, DJ e autore della prefazione del libro
• Paolo Davoli, critico e fondatore di Rizosfera
• Alfonso Gargano, direttore editoriale di Magmata edizioni