Descrizione Progetto

Podemilia.fm – Love to Listen
Podcast e crossmedialità per la cultura

Un trimestre di eventi a Spazio Gerra in presenza e in streaming

podemilia.fm è la nuova piattaforma dedicata al podcast e allo streaming. Una piattaforma collaborativa e gratuita per la comunicazione digitale di contenuti culturali, progettata per aggregare persone, esperienze, soggetti e istituzioni del territorio di Reggio Emilia.

PodEmilia non è solo online. La sua apertura è accompagnata da una serie di 10 eventi che con cadenza settimanale, dal 5 ottobre al 14 dicembre, animano le sale di Spazio Gerra. 

Come funzionano gli eventi

Nell’arco di un intero pomeriggio, dalle 16 alle 20 circa, si susseguono talk, presentazioni di podcast e performance live intorno a 10 temi. Parallelamente sono allestiti al primo piano la sala Love To Listen dove ascoltare alcuni dei nuovi podcast di PodEmilia e uno spazio per workshop ed esposizioni al terzo.

Tutti gli appuntamenti, fruibili sia in presenza che in streaming su podemilia.fm

Per dettagli e aggiornamenti sul programma segui i nostri social.
Il programma di novembre e dicembre sarà presto disponibile in questa pagina.

Dal 5 ottobre al 14 dicembre
ogni sabato
Ore
dalle 16 alle 20
Dove
a Spazio Gerra
e in streaming su
podemilia.fm
Ingresso libero senza prenotazione
Info 
Mail: info@podemilia.fm
Telefono: 0522 456786
Scarica il programma in PDF

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Programma di ottobre

Il programma potrebbe subire variazioni, visita il nostro sito o i nostri social prima dell’evento per eventuali aggiornamenti.

Sabato 5 ottobre
h: 16-20

un PodEmilia

Una giornata di incontri e performance in streaming su Podcast e comunicazione digitale per inaugurare la nuova piattaforma podemilia.fm
Il programma è ospitato all’interno del festivaldelpodcasting.it

Talk

h 16.00 – Dalla radiofonia al podcast. Inaugurazione di PodEmilia in collegamento con il festival del Podcasting
h 16.30 – Presentazione di Trappole un podcast sulla Trap, con gli autori e ARCI Reggio Emilia
h 17.00 – Comunicazione digitale per la cultura, con Vanni Codeluppi (docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi), Paolo Lasagni (docente UniMoRe e fondatore di Impact Hub Reggio Emilia), Giuseppe Prencipe (Presidente di Energee4)
h 19.00- Essere podcaster a Reggio Emilia, con Giacomo Iotti (giornalista di telereggio e autore del podcast Strapazzidamore), Nick Giacchè e Tommaso Dotti (autori del podcast Lui è peggio di me)

Performance live collegate ai podcast

h 16.45 – Performance di trap con Giando, Rocky e Rubens
h 17.45 – Performance live de La Kattiveria (U.G.O. e Muracaman)
h 18.00 – Chiacchiere sulla controcultura, un podcast live con Youness Nazli (autore del podcast Foga). Ospiti Grabe e Popular Electronics

Workshop

h 16-20 – Presentazione del Laboratorio di Musica Organica – 3 incontri con field-recording per creare una performance corale e una partitura visiva a partire dai suoni del Crostolo, dal 12 al 26 ottobre con Carlo Piva, compositore, Valentina Monari, illustratrice e le piante del lungo Crostolo
Per infomazioni: info@podemilia.fm
Per iscrizioni compila il form online >

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Sabato 12 ottobre
h: 16-20

un PODiEmilia Elastica 

Dentro e fuori la città, le ispirazioni lontane e il legame con la propria terra: un moto ad elastico per andare, scoprire, immagazzinare stimoli e tornare a casa per restituirli al territorio. La generazione Z si racconta.
A cura di Montenegro Records e Verace Studio

Workshop

h 16.00 – Pensa il tuo luogo sicuro – Creare una fanzine
Il “luogo sicuro” è una tecnica utilizzata in psicologia per risvegliare ricordi e ritrovare la propria serenità, la chiave del workshop è trovare il proprio “luogo” attraverso oggetti e immagini. Il risultato sarà una piccola fanzine auto-prodotta.
Gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni: info@podemilia.fm

Talk

h 17.00 – La teoria dell’elastico

Esperienze e performance

h 17.30 – Luoghi sicuri: tra le metropoli e il borgo,  installazione di Mariasole Bombardi
h 18.00 – Confine che scorre, parole e performance di Giorgia Uwagboe
h 18.30 – Itaca, fotografie e audio di Michele Ghiretti
h 19.00 – EsPosti, presentazione del podcast di Federica Signoriello
Dalle 21 – Acustica notte, after party, live music by Montenegro Records

Bar corner di Vino Vinili, 18-23

Mostra

La mostra Elastico sarà aperta nei seguenti orari:
sabato 12/10: ore 16 – 22.30 e domenica 13/10: ore 10-13 e 16 – 20

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Sabato 26 ottobre
h: 16-20

un PODiPaesaggio

2291 chilometri quadrati racchiusi tra il grande fiume, due torrenti e un crinale appenninico: il territorio reggiano da scoprire e salvare a passo d’uomo

Talk

h 16.00 – Presentazioni podcast: Massimo, i topo-ragni e le terre regie, in transito sull’Appennino con asini, geologi e ragazzi;
Il pescatore di suoni con Alfredo Maturani
h 17.15 – Salviamo il torrente Enza presentazione del progetto di film con Alessandro Scillitani e Università Verde
h 18.00 – Giù dalle valli. Un podcast sui corsi d’acqua dell’Appennino reggiano con Luca Bussolati, Nicola Cassone, Gianluca Ferrari, Sergio Guidetti, Fabrizio Ligabue e Roberto Tedeschi

Performance live

h 16.45 – Musica organica, performance collettiva finale del laboratorio sui suoni del Crostolo, eseguito su partitura visiva con strumenti inusuali
h 17.30 – Where Does The White Go, reading musicale con Piergiorgio Casotti e Luciano Bosi
h 19.30 – Live di Giampaolo Corradini

Workshop

h 16.15 – Creare una mappa, con collettivo Fase 2

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Gli appuntamenti di novembre e dicembre

Sabato 2.11 | un PODiMusica
Si può parlare di musica o non ne vale la pena, perché la musica va solo ascoltata? Un pomeriggio dedicato all’approfondimento musicale con presentazione delle serie di podcast Monoporzione e Pandemia Beat, e il lancio del progetto AREM Archivio Reggio Emilia Musica. Una giornata di esibizioni live e confronto sul tema della musica dal vivo con appassionati e addetti ai lavori.

Sabato 9.11 | un PODiCinema
Non è propriamente terra di produzione cinematografica ma è una provincia piena di amanti della settima arte. Una giornata in streaming per raccontare i festival e le iniziative che si tengono nel corso dell’anno grazie alla passione e al contributo di associazioni, singoli soggetti e pubbliche amministrazioni. 

Sabato 16.11 | un PODi900
Qual’è il processo che porta alla costruzione di un evento culturale in grado di comunicare fatti del secolo scorso? Quale approccio è necessario per far rivivere il passato cercando di essere il più possibile fedeli ai fatti? Storici del ‘900, artisti, comunicatori si incontrano e ne discutono, intervallati da una serie di proposte musicali a cura dell’Istituto Musicale Achille Peri.

Sabato 23.11 | un PODiParole
Scritta, detta, cantata, talvolta urlata, la parola è il primo veicolo espressivo a disposizione di tutti. Una serie di reading, performance musicali, talk e un workshop per creare il proprio libro d’artista, autori e appassionati di scrittura si confrontano con il pubblico. 

Sabato 30.11 | un PODiHabitat
Un habitat è un luogo dove si verificano un insieme di condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo di una specie. Partendo dal nostro territorio, intercettando connessioni tra fenomeni artistici, storici, economici e naturalistici si propone un “carotaggio” trans-temporale e trans-specie con i contributi di professionisti, artisti e ricercatori.

Sabato 7.12 | un PODiSocialità
Raggrupparsi, associarsi, unirsi su base volontaria intorno a un tema o a una passione è da sempre una pratica molto diffusa nella nostra provincia. Genera coesione, spirito di solidarietà e fornisce stimoli per la crescita delle comunità. Un pomeriggio per scoprire luoghi, voci, storie di socialità e un workshop per creare una scultura a più mani.

Sabato 14.12 | un PODiFotografia
È l’espressione artistica che negli ultimi trent’anni ha subito maggiori cambiamenti; oggi siamo tutti fotografi. Mentre la città si appresta a celebrare nel 2025 i vent’anni di Fotografia Europea, PodEmilia dedica un pomeriggio streaming per cercare di tirare le somme di questa esperienza, offrendo suggerimenti e spunti per il futuro.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff