Descrizione Progetto

Giardiniera #5 live edition.

La Giardiniera è il sound trip mensile proposto da Alimentari Cult. Il tema della Giardiniera numero 5 di dicembre sarà la musica Ambient, intesa come miscela di suggestioni, luoghi, sensazioni e suoni. Il luogo prescelto di questa edizione è il Chiosco, cui è dedicato anche il numero di novembre della fanzine di Spazio Gerra (scaricabile su www.alimentaricult.it/FANZINE)
La giornata in diretta sulla pagina Facebook di Spazio Gerra e su www.alimentaricult.it alterna performance dal vivo e approfondimenti con ospiti dallo studio.

PROGRAMMA:

Live visuals all day: Julia Kobusinska e Ali Beidoun
14.00
Fotonik Noise, live electronics
“Summer 1956, when I had no clue that the world was about to fall apart” è una jam session che costituisce la colonna sonora di un documentario sulla ricerca dei proprietari di un nastro 8mm trovato casualmente in un mercatino dell’usato a Milano circa 60 anni dope essere stato girato, si tratta di volti di una famiglia apparentemente felice in una vacanza estiva in svizzera del 1956.
Setup: Korg MS20, Moog DFAM, Digitakt.
14.20
Dialogo filosofico-musicale con Giovanni Catellani
15.00
Backwash, modular live set
15.20
Presentazione del collettivo Nuova Musica con Bob Nowhere a Laura Agnusdei. Nuova Musica è un network informale e indipendente che desidera innescare un dibattito inclusivo, partecipativo e collettivo tra chi opera nell’ambito delle espressioni musicali e artistiche legate ai linguaggi del contemporaneo.
15.50
Toma Systems, modular live set
16.10
Johan Merrich introduce il suo libro Breve Storia della Musica Elettronica e delle sue Protagoniste (Arcana Edizioni, Roma 2019), mentre Valentina Bertolani e Luisa Santacesaria presentano il progetto Curating Diversity.
16.40:
Elysia live: An Ethereal Rhythmic Experience. Cecilia Cuccolini arpa, Alberto Codeluppi sistema modulare.
17.30
MADRE, live set. L’immenso senso di incapacità di rimanere aggiornati diventa impotenza quando il soggetto è l’Asia. Secondo questo principio il collage sonoro proposto da MADRE è da considerarsi obsoleto nel momento in cui viene riprodotto. Ecco a voi la panoramica sull’ambiente musicale “contemporaneo” dell’Asia.
18.30
Batia Hasan, modular live set
18.50
Ich.Bin.Bob, Cronòtopo live set. Cronotòpo indaga il concetto di ipertecnologia: la necessità dell’uomo contemporaneo di resistere all’interno di un flusso informativo ininterrotto, che lo trasporta in un isolamento uomo-macchina. Questo flusso ciclopico e frenetico sovrasta un individuo incapace di coglierne la totalità. La composizione musicale è quindi strutturata in piccoli frammenti di suoni, troppo veloci per essere completi. I ritmi febbrili e complessi, governati dal tecno-stress, sono accompagnati da una stimolazione visiva composta da un sistema di luci alternate, che modella lo spazio circostante in maniera convulsa e parziale.
19.20
a01, modular live set.
19.40
Chiusura dallo studio
Segui la diretta sul sito: www.alimentaricult.it
Giardiniera #5 places vibrations sound ambient